INFORMAZIONI STORICHE         

 

    Pescocostanzo: un gioiello prezioso tra gli insediamenti “minori” italiani, uno dei borghi più belli d’Italia, esempio eccellente di conservazione di architettura civile e religiosa, è tra i comuni a più alta quota in Italia (1.400 metri s l.m.). Un eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi, è testimonianza di un passato socio-culturale di grande rilievo che dà  a questa località, un carattere di estremo interesse e  di straordinario fascino. Centro di antica tradizione artigiana, propone al visitatore una varietà di rinomati prodotti dell’artigianato artistico (oreficeria in filigrana, merletti a tombolo, ferro battuto, legno intagliato, ecc.).

A circa 6 km da Pescocostanzo, all’estremo nord della Valle di Primo Campo è possibile ammirare una testimonianza delle imponenti foreste che coprivano un tempo i rilievi degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo: il secolare bosco di S. Antonio, compreso ora nel Parco Nazionale della Majella. Luogo anticamente considerato sacro e dedicato a Giove, il Bosco di Sant’Antonio è una delle più note e belle faggete dell’Abruzzo. Attraversato probabilmente già nel IV secolo a.C. dalla via Minucia che collegava Corfinium ed Aufidena, il Bosco di Sant’Antonio nei secoli ha rappresentato luogo obbligato di transito per chi percorreva l’Italia da nord a sud. Al margine meridionale del colle della Difesa, la Riserva ospita una piccola chiesa intitolata a S. Antonio, duecentesca ( restaurata nel 1577) affiancata dall’eremo, cioè la parte abitativa utilizzata nei secoli scorsi da eremiti laici, che offrivano ricovero  a viandanti ed a pastori transumanti.

Il Bosco è punto di partenza per escursioni e passeggiate a cavallo e picnic in estate; in inverno è luogo ideale per la pratica dello sci di fondo e per itinerari escursionistici. Questa stupenda faggeta offre al visitatore uno scenario d’immagini uniche, in un’atmosfera da fiaba in tutte le stagioni.

     

 Au cœur  de Abruzes, au milieu des hêtres séculaires du Bois de Saint Antoine, un séjour reposant et plein de sérénité vous attend ( mt. 1350). L'hôtel Saint Antoine situé à six kilomètres de Pescocostanzo, centre artistique et culturel, se dresse au milieu du bois portant le même nom; il est facilement accessible depuis Rome, Naples et Pescara, est doté de tous le conforts ( chambres avec bain, téléphone, chauffage, parking ansi que parc de jeux); l'hôtel peut également se vanter de proposer une cuisine naturelle à la fois variée et riche.

 

Have a peaceful relaxing break amongst the ancient beeches of the Bosco di S. Antonio in the heart of the Abruzzo region (1350 meters). The hotel S.Antonio which is situated in the woods of the same name, 6 km from the artistic and cultural centre of Pescocostanzo, is easily reached from Rome, Naples, and Pescara. It has every comfort (bedrooms with bath, telephone, heating, car parking, play ground) and boasts a rich, varied and authentic cuisine.

 

 TARIFFE

COME ARRIVARE

SERVIZI

RISTORANTE

OFFERTE STAGIONALI

FOTO GALLERY

HOME PAGE